PSICOLOGIA POSITIVA
Negli ultimi trent’anni si sta facendo largo una nuova scienza: la Psicologia Positiva o Psicologia del Benessere che, invece di studiare le psicopatologie, attraverso studi scientifici individua le capacità, le conoscenze e gli stili di vita che aumentano il benessere.
Uno dei punti focali della Psicologia Positiva è la ricerca di percorsi duraturi, tralasciando esperienze volte a un miglioramento o un appagamento solo temporaneo.​
Questo approccio psicologico, pur tenendo conto dell'unicità dell'individuo, fornisce le conoscenze per iniziare e continuare il proprio personale percorso di avvicinamento al benessere.
​​​
Gli insegnamenti della Psicologia Positiva, divulgati con un linguaggio comprensibile a tutti, sono uno dei punti fondamentali del nostro centro, perchè non esiste benessere senza la conoscenza di cosa sia, di come ottenerlo e come mantenerlo.
​
Percorsi che saranno attivati quest'anno:
Mindfulness MBSR: il famoso protocollo ideato dal prof Kabatt-Zinn capace di trasformare il rapporto con noi stessi e con chi ci sta attorno.
Gestire lo stress: cos'è davvero lo Stress? Da cosa si sviluppa? La Psicologia moderna ci aiuta a comprendere la natura dello stress e a farlo diventare una risorsa anzichè un disagio.
Gestione dell'ansia: cosa è, cosa la scatena e come possiamo controllarla. Un breve corso di alcune serate che ci aiuterà a comprenderla ed a comprenderci in profondità ed a fornirci strumenti e strategie per controllarla.
Alla ricerca del benessere: un mini-ciclo di incontri che riassume tutte le più moderne ricerche scientifiche per aiutarci a raggiungere e a mantenere del benessere.
Genitorialità consapevole: la pedagogia ha fatto notevoli passi avanti negli ultimi decenni su come riuscire a stabilire un rapporto positivo coi nostri figli.