
GRUPPO MEDITAZIONE
OGNI MERCOLEDI', ore 21.00
​
Per partecipare inviare un whatsapp il giorno stesso al 351 754 1480
COSA E' LA MEDITAZIONE?
Abbiamo letto decine di definizioni e ogni praticante ne ha una personale. Ci piace questa: "Meditare è un conoscersi, un cammino con se stessi senza la mediazione della mente".
​
Nello stato meditativo l'assenza di stimoli esterni ed interni ci consentirà di connetterci con noi stessi e di sentire la nostra essenza come non l'abbiamo mai percepita prima. In questo modo ci avvicineremo a noi stessi, comprendendo cosa ci fa bene, cosa vogliamo, quali sono i nostri talenti e potenzialità.
Non è un processo semplice e rapido e per ognuno richiede tempi differenti, ma lo stato di pienezza e connessione con se stessi che si prova ripaga ogni sforzo.
Gli studi scientifici sugli effetti positivi della meditazione sono innumerevoli e anche la medicina e la psicologia moderna ne riconoscono i grandi benefici sia a livello mentale sia fisico.​
Ma non va considerata una alternativa alla psicoterapia. Qualora si ritenga di aver bisogno di aiuto, la psicoterapia è sempre un'ottima soluzione. Se si vorrà provare o riprendere a meditare, sempre meglio chiedere l'opinione del terapeuta.
​
Nel nostro gruppo meditazione si alternano diversi conduttori che ci guidano con stili differenti. Questo aiuta chi non ha mai provato o è alle prime esperienze a provare diversi stili, perché non esiste una pratica migliore delle altre, ognuno deve trovare il proprio stile di meditazione.
​
Al termine c'è sempre uno spazio per condividere l'esperienza o per porre domande. Ci sarà chi aiuterà a comprendere come funziona la mente o dare suggerimenti su come migliorare la pratica. Ma il gruppo è utile anche a chi già medita da tempo, perché si possono provare altri stili e magari provare a condurre una meditazione per la prima volta. ​