top of page
BIOENERGETICA

 

PATRIZIA GIORGETTI

​

​

​

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in dermatologia ed ho operato per venticinque anni come Medico di Medicina Generale, lasciando poi questa attività qualche anno fa per diventare madre adottiva di una vivace ragazzina indiana.

La mia naturale curiosità e l’esigenza di ampliare continuamente le mie conoscenze circa le possibilità di cura, mi hanno portato a studiare ed integrare approcci di diverse tradizioni, così ho seguito corsi di Medicina Tradizionale Cinese ed Agopuntura, Floriterapia, Tecniche di respiro e massaggio, gruppi di studio su testi filosofici indiani; mi sono specializzata in Omeopatia Unicista e ho conseguito un master in Tanatologia (conoscenza della morte) con l’Università Federico II di Napoli.

Negli anni ho seguito con costanza ed entusiasmo un percorso di crescita personale, indispensabile per ampliare la consapevolezza di me stessa, attraverso la bioenergetica, le pratiche yoga e la meditazione di diverse tradizioni e questo mi ha fatta appassionare ad un approccio alla malattia non solo psico-corporeo ma anche spirituale. Attualmente sono certificata istruttrice di Kundalini Yoga e conduttrice di Classi di Esercizi Bioenergetici anti-stress.

 

Da sempre interessata allo studio degli stati di coscienza non ordinari e, mossa dalla profonda convinzione dell’interconnessione di tutti gli esseri presenti sul pianeta, ho approfondito lo studio della tradizione sciamanica, compiendo numerosi viaggi all’estero, incontrando maestri spirituali di rilievo e lavorando ”sul campo” con sciamani di diverse tradizioni. In Italia ho seguito un corso biennale secondo gli insegnamenti dell’antropologo Michael Harner, fondatore della Foundation for Shamanic Studies, in California, fondazione che ha lo scopo di studiare, preservare e diffondere le antiche conoscenze sciamaniche.  Attualmente opero in modo personalizzato, combinando bioenergetica, kundalini yoga, tecniche sciamaniche e floriterapia, in incontri individuali e di gruppo e, data la mia passione per gli animali, sono  Educatore Cinofilo di secondo livello con la scuola Think-Dog per essere di beneficio ai cani del Centro Cinofilo presso il quale da qualche anno svolgo attività di volontariato.

Se volete più informazioni: Dr.ssa Patrizia Giorgetti (wordpress.com)

BIOENERGETICA​

Tecnica psicocorporea sviluppata dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen negli anni ‘40, parte dal presupposto che ciascun individuo disponga di energia vitale.

Spesso però questa viene repressa da ostacoli interiori. La tensione cronica di alcuni importanti gruppi muscolari limita la mobilità, impedisce la respirazione, rende difficoltosa la manifestazione spontanea dei sentimenti, riducendo la capacità di vivere le esperienze.

​

Grazie agli esercizi di bioenergetica, la “corazza muscolare” si allenta. Questo ci conduce a una maggiore consapevolezza di noi stessi, consentendoci di comprendere in modo più profondo la nostra personalità e aiutandoci a riscoprire la nostra vitalità e creatività.

​

La pratica bioenergetica è adatta a chi soffre di tensioni muscolari croniche, cervicalgie, lombalgie, sbalzi umorali, stanchezza, per chi si sente sotto stress e vuole acquisire maggior consapevolezza emotiva.

Patrizia propone un percorso nel nostro centro che ogni mese affronterà alcune emozioni e stati d'animo con le pratiche di Bioenergetica e di Yoga Kundalini.

 

Gli incontri si svolgeranno sempre di sabato dalle 16.00 alle 18.00, ecco il calendario

 

OTTOBRE 2024: L'AUTOSTIMA

Sabato 12  Bioenergetica

Sabato 26 Yoga Kundalini

​

NOVEMBRE 2024: LA PAURA

Sabato 9  Bioenergetica

Sabato 23 Yoga Kundalini

​

​

DICEMBRE 2024: LE RADICI E LE ALI

Sabato 7  Bioenergetica

​​

​

GENNAIO 2025: L'ANSIA

Sabato 18  Bioenergetica

Sabato 25 Yoga Kundalini

​​

​

MARZO 2025: A TU PER TU CON LA TUA RABBIA

Sabato 1  Bioenergetica

Sabato 15 Yoga Kundalini

​​

​

APRILE 2025: AFFRONTIAMO LA DEPRESSIONE

Sabato 5  Bioenergetica

Sabato 12 Yoga Kundalini

​​

​

MAGGIO 2025: L'ARTE DELLA GIOIA

Sabato 1  Bioenergetica

Sabato 15 Yoga Kundalini

KUNDALINI YOGA​

Pratica per lo sviluppo della salute globale e per l’espansione della coscienza, divulgata in occidente dal maestro indiano Yogi Bhajan.

Insegnata in precise sequenze dette Kriya, ha lo scopo ultimo di risvegliare la kundalini, l’energia della consapevolezza che si dice giaccia addormentata alla base della colonna vertebrale e che, una volta risvegliata, permetta di vedere la realtà con più chiarezza, vivere il presente consapevolmente ed essere spiritualmente connessi.

I principali benefici si riscontrano nel riequilibrio del sistema nervoso, maggior stabilità emozionale, aumento della concentrazione mentale, depurazione di tutti gli organi, azioni sull'apprato muscolo-scheletrico e rafforzamento del sistema immunitario ed endocrino.

bottom of page