MINDFULNESS MBSR
Cos'è la mindfulness?
“E’ la capacità di portare piena attenzione, in modo intenzionale, aperto e non giudicante al momento presente, momento dopo momento. La Mindfulness, se viene concepita come un modo di vivere, è uno strumento potentissimo di trasformazione e guarigione” (Jon Kabat-Zinn).
Mindfulness significa presenza mentale, pura attenzione, consapevolezza. Attraverso la pratica alleniamo la mente ad essere attenta all’esperienza presente, nel qui ed ora, ed acquisiamo una maggiore capacità di gestione delle situazioni stressanti. Si osserva il presente in uno stato di calma non reattiva, nella quale si accetta quello che si osserva per ciò che è, con un atteggiamento non giudicante.
Il passaggio successivo è quello di riuscire ad applicare questa modalità di osservazione di sé, degli altri e del mondo ai vari contesti della vita: personale, familiare, lavorativo, affettivo, genitoriale, ecc.​​
Cos'è l'MBSR?
L’MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un percorso di gruppo intensivo per la riduzione dello stress, scientificamente validato, ideato nel 1979 da J. Kabat-Zinn, prof. emerito di medicina.
Il percorso costituisce un’educazione a coltivare il momento presente, per acquisire un maggiore benessere psicofisico attraverso il recupero della capacità di gestire la propria vita e le situazioni stressanti che in essa si presentano. A livello concreto si alternano momenti di pratica formale, a cui seguono una condivisione, momenti di movimento consapevole (mindful yoga), sessioni di psicoeducazione sulla gestione delle emozioni e dello stress. Vengono fatti anche dei cenni all’alimentazione consapevole. Il percorso comprende quindi una dimensione contemplativa, una psicologico-scientifica ed una psicoeducazionale.
​
Quali sono i benefici?
I partecipanti riferiscono i seguenti miglioramenti:
-
maggiore capacità di gestire le emozioni e lo stress;
-
maggiore consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie risorse;
-
incremento del tono dell’umore e diminuzione dell’ansia;
-
acquisizione di strategie efficaci per la gestione dei sintomi derivanti da una patologia organica o psicologica.
Come si svolge e cosa serve?
E’ costituito da 8 incontri a cadenza settimanale della durata di circa due ore ciascuno più una giornata intensiva di circa 6 ore. E’ richiesto un abbigliamento comodo considerando che il protocollo comprende anche dei momenti di mindful-yoga (movimento consapevole).
Al termine di ogni incontro vengono dati dei “compiti” che comprendono delle letture, delle schede da compilare e la richiesta di dedicare quotidianamente del tempo per la pratica formale e informale. L’istruttore fa avere ad ogni partecipante l’audio delle pratiche che vengono proposte lungo il percorso, che si svolge in gruppo perché la classe diventa una componente che rinforza, confronta, stimola e sostiene l'individuo, offrendo la possibilità di riscoprire e riconoscere momenti piacevoli di condivisione.
​
A chi è rivolto?
-
a chi desidera coltivare il proprio benessere psicofisico riscoprendo bisogni e risorse;
-
a chi desidera acquisire strategie di gestione dello stress in vari ambiti della vita (lavoro, famiglia, relazioni, ecc.);
-
a chi sta vivendo un periodo difficile della propria vita a causa di problematiche personali, familiari, lavorative, ecc;
-
a chi desidera acquisire maggiore consapevolezza del proprio funzionamento relazionale;
-
a chi è già praticante e desidera avere uno spazio di confronto e condivisione.​